Cristo ha abbattuto il "Muro di Separazione" - E Tu?

di Carmelo Anastasi

Carissimi Fratelli e Amici in Cristo, fra pochi giorni sarà Pasqua, e il nostro cuore è vicino a voi.

Che relazione ha il sacrificio di Gesù di Nazareth con tutti i problemi di questo mondo? Perché abbiamo bisogno di celebrare la Pasqua di Gesù Cristo? La risposta era già stata preannunciata con secoli di anticipo dal profeta Isaia: "Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti!" (Isaia 53:5).

Dopo 5 secoli anche l'apostolo Pietro scrisse che Gesù, con il Suo sacrificio, "portò i nostri peccati nel suo corpo... affinché noi, morti al peccato, viviamo per la giustizia; e per le sue lividure siete stati guariti" (1Pt. 2:24).

Gesù si sacrificò affinché noi conoscessimo tre cose: (1) La Giustizia, (2) la guarigione, (3) e il nostro diventare morti al peccato. Ci siamo impegnati a conoscere e vivere queste tre cose?

Molti festeggeranno, restando però in discordia, divisi, in perenne competizione e conflitto fra di loro. Lo stesso accade nelle popolazioni di religione non cristiana e fra gli atei in generale.

Ci sono nazioni che cercano continuamente di imporre la loro egemonia sulle altre nazioni. L'armamento bellico e la corsa alla depravazione continuano, in un sistema mondiale che ha i giorni contati, verso una destinazione mortale. Quante ingiustizie, malattie e sofferenza in questo mondo, per non parlare della morte!

La scienza umana promette miracoli, ma la "Pasqua di Gesù Cristo" è l'unica speranza di guarigione e di salvezza per tutta l'umanità, noi compresi.


Ma chi era Gesù di Nazareth per avere un tale potere?


Gesù era semplicemente un profeta? una creatura? un angelico? Non è esagerato affermare che tutti i mali del mondo derivano dal non aver capito o riconosciuto la vera natura di Gesù Cristo, e né metabolizzato la Sua Pasqua. Il celebrarla è importane, ma non basta, occorre recepirla e metabolizzarla.

Chi era effettivamente Gesù? Per quale motivo egli accettò di sacrificare la sua vita? Cosa dovrebbe significare la sua Pasqua per tutto il genere umano, specialmente per noi credenti?

Per iniziare a trovare la risposta giusta, occorre porsi una domanda cruciale: Avrebbe Gesù potuto mai offrire la sua vita come prezzo di riscatto anche per una singola persona, se fosse stato semplicemente un profeta? Nel Salmo 49:7 Dio stesso rivela che "Nessuno può in alcun modo riscattare il proprio fratello, né dare a DIO il prezzo del suo riscatto".

Avete ben capito il senso e le implicazioni di queste parole? Che cos'è esattamente il "muro di separazione" abbattuto da Gesù Cristo? C'è da scoprire molto ascoltando l'audio sermone intitolato:

"Gesù Cristo ha abbattuto il muro di separazione - e Tu?"

Fraterni saluti in Cristo

Pastore della Chiesa di Dio Unita in Italia

Carmelo Anastasi


Logo e Dominio www.osanna.org © copryright OSANNA 2003 - webmaster G. F.
I contenuti del sito sono di libera divulgazione ed utilizzo, se non coperti da diritti terzi
[Home] [Chi siamo] [Contattaci] [Servizio] [Eventi]